L’Associazione della Proprietà Edilizia – Confedilizia di Rovigo (A.P.E.-Confedilizia) è l’Associazione territoriale dei proprietari di casa della Provincia di Rovigo, fondata il 19 ottobre 1978 da un gruppo di imprenditori e professionisti , sotto la guida dell'Ing. Gianfranco Caselli.
Si attraversava allora un periodo difficile per la proprietà immobiliare: nell'arco di un solo anno erano stati emanati due importanti provvedimenti normativi: la legge "Bucalossi", che introduceva il contributo di concessione, e la legge sul cosiddetto "equo canone", che di fatto, perpetuava ii blocco dei fitti.
In quel frangente, caratterizzato da pesanti oneri e limitazioni, maturava, anche nella nostra provincia, l'esigenza di una tutela e di una assistenza per il proprietario di casa, gravato, oltre che da oneri economici, da una molteplicità di adempimenti burocratici.
Pur tra molte difficoltà, l'Associazione rodigina divenne presto un punto di riferimento per tutti coloro che avevano necessità di assistenza nella gestione e per la tutela dei propri immobili, e divenne un'interlocutrice affidabile degli Enti e delle Autorità locali per tutte le questioni attinenti la proprietà edilizia.
Attorno a questo gruppo andò via via raccogliendosi un numero sempre più crescente di soci, ed oggi è riconosciuta come l’Associazione maggiormente rappresentativa della proprietà immobiliare della Provincia di Rovigo.
L’Associazione aderisce alla CONFEDILIZIA – Confederazione Italiana della Proprietà Edilizia – presente, attraverso le Associazioni aderenti, sull’intero territorio nazionale, (più di 200 associazioni).
Oltre alle Associazioni territoriali, che sono alla base del sistema organizzativo, aderiscono a Confedilizia molte altre Associazioni di settore che interpretano, a diversi livelli, gli interessi connessi alla proprietà immobiliare, con lo scopo di affermare con maggiore forza le istanze comuni.
Confedilizia difende il risparmio in edilizia rappresentando gli associati a tutti i livelli istituzionali e partecipando attivamente e con autorevolezza al dibattito da cui scaturisce il processo legislativo. Rappresenta la proprietà immobiliare per l’Italia anche presso le più importanti istituzioni internazionali.
L’Associazione di Rovigo opera in tutti i Comuni della Provincia.
L'Associazione di oggi è una realtà consolidata sul territorio, alla quale possono aderire persone, enti, società e condominii.
Accanto alla tutela e assistenza dei propri Soci, svolge funzioni di rappresentanza della categoria in ambito provinciale ed è fra le Associazioni maggiormente rappresentative della proprietà immobiliare sul territorio.
Presidente: Avv. Paolo Mercuri
Vice Presidente: Ing. Cristina Geddo
Consiglieri:
Geom. Costantino Zerbetto, Geom. Alberto Piva, Sig.ra Sandra Tenani, Avv. Carlo Perazzolo.
Revisori dei Conti:
Dott. Vinicio Broccanello, Avv. Rodolfo Lorenzoni, Sig. Vittorio Ceccato
Presidente Co.R.Am: Geom. Tito Donaggio,
La missione dell'Associazione va oltre la difesa della proprietà immobiliare sotto un profilo meramente economico e patrimoniale ma si impegna a valorizzarne la funzione sociale e il valore e il ruolo etico e civile.
Crediamo nel valore della Proprietà privata come espressione dei principi di libertà e come motore di sviluppo della società e dell'economia.
Ci impegniamo a tutelare questi principi e questi valori, che costituiscono le fondamenta della società civile.